Gallucci Editore ha chiuso
l’operazione di acquisto di Centauria libri, il ramo libreria
del gruppo Centauria, già Fratelli Fabbri Editori.
L’acquisizione rientra per Gallucci nella strategia di
diversificazione tra i diversi segmenti dell’editoria di varia
ed è particolarmente vicina alla formazione giornalistica
dell’editore Carlo Gallucci. Il catalogo Centauria comprende
saggi e libri illustrati firmati da autori di grande prestigio
come Paolo Mieli, Vittorino Andreoli, Dan Peterson, Paolo Condò,
Luca Crovi e Paolo Fresu.
“In questa fase della nostra crescita sono entusiasta di
raccogliere il testimone da Centauria e proseguire il lavoro del
suo ottimo staff impegnando le forze, i valori e lo spirito
della casa editrice nel campo della non fiction adulta, un
settore così lontano dalla nostra immagine prevalente di editori
per ragazzi, ma anche assai prossimo alla mia esperienza di
giornalista, prima come inviato dell’Espresso e poi di
conduttore del Tg5. L’affermazione dei social quali strumenti
di informazione impone a tutti noi uno sforzo di
approfondimento, di attenzione, di contrasto alle fake news e di
sviluppo del confronto delle idee, cioè di vero e sano
giornalismo. C’è uno spazio editoriale enorme e noi avremo un
bel da fare già solo per esplorarne una piccola porzione” dice
Carlo Gallucci.
“Nel nostro processo di ristrutturazione incentrato sulla
preminenza delle attività dei collezionabili in edicola e
abbonamento, siamo felici di aver trovato una nuova casa per
tutto quanto negli anni è stato sviluppato per il canale
libreria grazie al fondamentale impegno di Giulio Lattanzi e
Anna Maria Goppion. Siamo certi che Carlo Gallucci potrà portare
nuovo e meritato lustro alle pubblicazioni e agli autori editati
negli anni” spiega Marcello H. Giani, amministratore delegato di
Centauria editore srl.
Nato come editore per bambini, settore in cui rappresenta il
più importante marchio indipendente nella fascia prescolare,
Gallucci in 22 anni di attività ha via via ampliato la propria
offerta a lettori di età diverse. Oggi conta numerosi marchi:
Lìbrido per i titoli destinati ai più piccoli (libri di stoffa,
libri bagnetto, libri con peluche) 0-3 anni, Gallucci per gli
Illustrati 4-6 anni, Bros (brossura) per la narrativa destinata
ai ragazzi 7-13 anni, Balloon per i graphic novel e i fumetti,
Glifi per la narrativa young adult e adulta, a cui adesso si
aggiunge Centauria per la non fiction matura.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA