Terremoto oggi, 1 agosto, in Calabria. La scossa, secondo quanto riporta l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, di magnitudo 5 alle 21.43 nella provincia di Cosenza è stata registrata a 3 km a ovest di Pietrapaola a una profondità di 21 chilometri. I Comuni entro 10 chilometri dall’epicentro sono Caloveto, Mandatoriccio, Cropalati, Bocchigliero, Campana, Calopezzati, Scala Coeri e Crosia. La zona interessata dal sisma è caratterizzata da un’alta pericolosità sismica, scrive l’Ingv, aggiungendo che il sisma di oggi non è stato sentito solo nella Regione ma in un’area molto più vasta che comprende anche la Puglia, la Basilicata, la Campania e la Sicilia.
“Dalle prime verifiche effettuate dalla Sala Situazione Italia del Dipartimento in contatto con il territorio non risulterebbero al momento danni a persone o cose” riferisce il Dipartimento Protezione Civile. Alle sale operative dei vigili del fuoco al momento non sono arrivate né segnalazioni di danni né richieste di soccorso. Sono in corso, comunque, le verifiche. Scossa #terremoto registrata da @INGVterremoti alle 21:43 ML 5.0 localizzata 3 km a Ovest di Pietrapaola, nella provincia di #Cosenza. Nessuna segnalazione di danni né richieste di soccorso pervenute alle sale operative dei #vigilidelfuoco. In corso verifiche [#1agosto 22:10]— Vigili del Fuoco (@vigilidelfuoco) August 1, 2024 Il sindaco di Cosenza: “Al momento non ci sono situazioni di allarme”
“In questo momento sono in strada, qui a Cosenza la scossa è stata sentita in modo meno forte rispetto ad altre parti”. E’ quanto ha detto il sindaco di Cosenza, Franz Caruso, intervenendo a Rainews. “Nella nostra città non ci sono situazioni allarmanti, so che in altre zone fuori da Cosenza la gente è scesa in strada e si sono registrate situazioni di maggiore, panico ma al momento non abbiamo notizie di situazioni allarmanti”.
[DATI #RIVISTI] #terremoto ML 5 ore 21:43 IT del 01-08-2024 a 3 km W Pietrapaola (CS) Prof= 21 Km #INGV_39921481 https://t.co/NxoCdGx5y9 https://t.co/aKoglerloA— INGVterremoti (@INGVterremoti) August 1, 2024