Da febbraio 2025 i corti saranno
presenti in sala grazie al progetto Corto che passione! Sarà un
appuntamento mensile che cadrà ogni secondo martedì del mese, in
orario serale o pre serale a discrezione della sala. Lo slot di
cortometraggi previsto è di 65-70 minuti al massimo con la
possibilità di vedere tra i 4 e i 5 cortometraggi.
L’avvio del progetto è stato annunciato dal presidente di Rai
cinema Nicola Claudio nel corso degli Stati Generali del
cortometraggio. Le istituzioni a confronto, la seconda edizione
dell’appuntamento industry nell’ambito degli Short Film Days che
si svolgono dal 16 al 18 ottobre 2024 a Palazzo Esposizioni Roma
per Alice nella città, la sezione autonoma e parallela del
Festival del cinema di Roma, diretta da Gianluca Giannelli e
Fabia Bettini e che da quest’anno ha aperto la collaborazione
con la decima edizione del MIA – Mercato Internazionale
dell’Audiovisivo.
“Ormai è partito un percorso di valorizzazione del
cortometraggio – prosegue Claudio – un percorso con delle tappe
di cui Rai Cinema è orgogliosamente partner e che va a
posizionare i corti nella loro sede naturale e necessaria”.
Giuliana Fantoni presidente Fice spiega nel dettaglio il
progetto: “L’appuntamento mensile – spiega – nasce per favorire
un’abitudine del pubblico e l’obiettivo è di coinvolgere 100
cinema nelle 20 regioni italiane coinvolgendo un’ottantina di
province. Verosimilmente i cinema coinvolti saranno quelli
d’essai che sono già abituati a questo tipo di prodotto –
aggiunge – ma ci auguriamo che con l’ausilio di Anec le cose
possano crescere. Fice si occuperà di regolare i diritti
theatrical con i distributori e sarà applicato un prezzo per la
visione dei film in sala che non deve scendere sotto i 4 euro –
precisa – mentre gli esercenti tratterranno interamente
l’incasso. Quindi la sala sarà motivata a impegnarsi affinché
l’iniziativa abbia successo”.
Tutto pronto quindi per vedere i cortometraggi in sala:
“Iniziamo l’11 febbraio 2025 – annuncia ancora Fantoni – e nelle
prossime settimane la Fice racconterà l’iniziativa alle sale,
poi raccoglierà le manifestazioni d’interesse delle sale e
infine a Natale ci sarà una campagna di lancio forte per partire
con il primo appuntamento”.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA