Tribune in festa al campo sportivo di Puos, in provincia di Belluno, per l’inaugurazione del coloratissimo murales realizzato dai ragazzi del Gruppo operativo giovani dell’Alpago (Gog) in collaborazione con l’artista Denise Barattin e il progetto “Play District — Spazio Civico Alpago” nell’ambito del laboratorio intitolato “Tra sport e arte”. All’inaugurazione, a rappresentare l’intero territorio della Conca, c’erano tutte e tre le amministrazioni comunali dell’Alpago, la responsabile dei servizi sociali dell’Unionemontana, la coordinatrice del progetto Gog, i ragazzi della Consulta Giovani Alpago e diverse associazioni sportive che aderiscono al progetto nazionale “Play District – Spazi civici di comunità” promosso dal Dipartimento per le politiche giovanili ed il servizio civile universale e da Sport e Salute.L’obiettivo è quello di sostenere e finanziare progetti di innovazione sociale centrati sulla pratica sportiva, che prevedano la creazione e il rafforzamento di spazi civici, promuovendo il protagonismo giovanile e grazie a processi di empowerment individuale e collettivo all’interno di una più ampia prospettiva di inclusione sociale.
A Puos il lavoro è durato diversi giorni e ha visto impegnati oltre alle giovani leve del Gog anche i tutor volontari adulti e i ragazzi della Consulta Giovani Alpago. Kite surf, ciclismo, calcio, atletica, volley, volo libero, trekking, sci alpinismo e altre discipline. Il dipinto rappresenta tutti gli sport che si possono praticare in Alpago “nel segno della non discriminazione e della solidarietà” ha sottolineato Denise Barattin che ha offerto l’idea e coordinato il lavoro dei ragazzi. “Un lavoro che presto sarà completato con i colori sociali dell’asd Rugby Alpago e che proseguirà anche sugli altri muri perimetrali alle spalle della tribuna” hanno detto gli organizzatori ringraziando i ragazzi e i loro tutor per l’impegno profuso nel realizzare il lungo murales che si erge alle spalle degli spettatori”.
“Play District offre ai giovani la possibilità di avvicinarsi alle diverse attività sportive che si praticano in Alpago” ha ricordato Paolo Soccal della società Calcio Alpago che si è aggiudicata insieme ai partner sportivi del territorio il bando ministeriale promosso dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale e da Sport e Salute, risultando uno dei due progetti vincitori nella Regione. Il bando ha assegnato alla cordata alpagota 100 mila euro di risorse per la creazione di uno spazio civico di comunità all’interno del quale, in partnership con enti locali e le altre realtà attive nel territorio, si vanno a realizzare una serie di attività sportive, extra-sportive e sociali rivolte ai giovani dai 14 ai 34 anni fino all’estate 2025.
Fonte: Corriere delle Alpi
SPAZI CIVICI DI COMUNITÀ
Aifa approva 9 nuovi farmaci, fra questi 3 antitumorali
Il Consiglio di Amministrazione dell'Aifa ha esaminato e approvato nella seduta di mercoledì 11 settembre 2024 38 dossier per i quali la Commissione scientifica ed economica...
Leggi tutto