Le campagne fraudolente con un uso
distorto dell’intelligenza artificiale e dei deepfake – audio e
vido falsi – prendono di mira anche la sanità. Usano immagini,
video e tecnologie di clonazione vocale per riprodurre
personaggi famosi come Brad Pitt, Cristiano Ronaldo, Sofia Loren
e medici noti che promuovono integratori e cure miracolose. Il
fenomeno di truffa e disinformazione è stato individuato dalla
società di sicurezza Bitdefender e anche dal British medical
journal.
Gli annunci falsi e i siti web sono gestiti da criminali
informatici che si servono in particolare di contenuti
sponsorizzati sui social media, “che sono aumentati notevolmente
con conseguenze potenzialmente gravi per gli utenti”. In
particolare, sottolinea la società di sicurezza, “la salute e il
benessere sono tra gli argomenti preferiti dai criminali
informatici nelle loro campagne per rubare informazioni e
raggirare e derubare le persone”. Anche il British medical
Journal ha dedicato un’analisi al fenomeno dopo che sono
comparsi deepfake di medici famosi in Gran Bretagna come Hilary
Jones che per decenni ha risposto alle domande del pubblico in
televisione e che in un finto video pubblicizza un farmaco per
la pressione alta. “Un fenomeno – osserva il Bmj – che si è
acuito dopo la pandemia”.
I ricercatori di Bitdefender hanno raccolto e analizzato le
truffe legate alla salute in tutto il mondo per un periodo di
tre mesi, da marzo a maggio 2024. Hanno rilevato che il numero
più elevato di follower di una pagina compromessa/fasulla che
promuoveva pubblicità fraudolente era di oltre 350.000 persone.
Le campagne, infine, hanno preso di mira milioni di destinatari
in tutto il mondo, tra cui Europa, Nord America, Medio Oriente,
Asia e Australia.
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